Il primo soccorso si studia a scuola, fin dalle primarie. È stato questo l’ambizioso obiettivo del progetto realizzato dalla Pubblica Assistenza Croce Verde di Reggio, e ideato da Edoardo Baccarini, volontario da anni che lo scorso anno si è laureato in Scienze della Formazione Primaria con una tesi su “Primo soccorso alla scuola primaria. Dall’introduzione delle Linee Guida Nazionali a possibili esempi di percorsi didattici con le associazioni del Soccorso sul territorio di Reggio Emilia”. Sul progetto realizzato nei mesi scorsi, Edoardo spiega: “Dopo aver discusso la mia tesi di laurea a luglio 2021, ho deciso di mettere in piedi, tramite la Croce Verde Reggio Emilia, un progetto di formazione sul primo soccorso presso la scuola primaria Vasco Agosti di Reggio Emilia, facente parte dell’IC Fermi. La scuola è composta da 15 classi di cui 5 a tempo pieno e 10 a modulo. La costruzione del progetto è partita ad ottobre 2021 con incontri in sede con un nutrito gruppo di volontari Croce Verde che si sono resi disponibili a partecipare, dando il loro contributo alla creazione dei materiali e all’organizzazione delle attività, poiché per noi sono state le prime strutturate su tutte le classi della scuola primaria. Vorrei ringraziare tutti loro, che si sono resi disponibili e hanno messo in campo le loro conoscenze e tempo per realizzare tutto il necessario: chi ha creato la grafica, chi ha cercato i materiali ed è andato a ritirarli, chi ha realizzato dei segnalibri in legno, chi ha creato a computer immagini per la realizzazione di attività interattive. Ognuno ha contribuito al progetto per far sì che tutto fosse pronto per entrare a scuola”.

Da marzo a maggio 2022 si è sviluppata l’attività a scuola, partendo con un incontro formativo riservato ai docenti per insegnare le manovre salvavita e presentare i materiali che poi i volontari Croce Verde hanno utilizzato in classe. A questo, è seguito un incontro online con tutti i genitori per presentare anche a loro i contenuti che sarebbero stati affrontati con i bambini.

“Alla fine di marzo – prosegue Edoardo – sono partite le attività con i bambini della scuola, affrontando argomenti e temi diversi in base all’età. L’obiettivo per tutti è stato quello di mitigare la paura di un’eventuale situazione di emergenza e di saper attivare in maniera corretta il sistema di soccorso dando tutte le informazioni necessarie all’arrivo dei soccorritori. Nelle classi quarte e quinte è stato insegnato anche il massaggio cardiaco con l’aiuto dei manichini messi a disposizione da Croce Verde. Nelle seconde, invece, le attività hanno visto la collaborazione di altre due Pubbliche Assistenze Anpas: SOS Unità Cinofile Soccorso di Langhirano e APCV Marradi Pubblica Assistenza. In continuità con un progetto svolto nel 2019 in questa scuola, è stato portato in classe Jago, cane addestrato in Interventi Assistiti con Animali (IAA), in supporto ai volontari per spiegare il primo soccorso e le attività dell’unità cinofila. Nel 2019 Jago aveva aiutato ad insegnare le buone pratiche in caso di terremoto alle classi terze”.

Il progetto è stato completamente finanziato da Croce Verde Reggio Emilia che ha sostenuto e supportato in ogni fase la realizzazione di tutto il lavoro svolto dai volontari. Una iniziativa che ha visto grandissima soddisfazione da parte sia dei volontari, che dei bambini, davvero entusiasti di partecipare e ricevere competenze così importanti, che possono contribuire a salvare vite, e anche delle loro famiglie che hanno subito colto il valore del corso.

“Ringrazio di cuore Edoardo e tutti i volontari che hanno reso possibile questa bellissima attività – afferma il Presidente della Croce Verde di Reggio Emilia, Rolando Landini – che ha contribuito a rafforzare ulteriormente il nostro legame con la comunità, e in particolare con i bambini che non perdono occasione per dimostrare grande sensibilità, attenzione, partecipazione e interesse al nostro lavoro. Un’esperienza che intendiamo portare avanti perché è davvero positiva sotto ogni punto di vista”.