Come diventare volontario?

Pubblica Assistenza Croce Verde organizza corsi di formazione in primo soccorso sia interni (per volontari e dipendenti) sia esterni (per scuole, aziende, enti e cittadini).
L’obiettivo è accrescere le conoscenze nella gestione immediata di situazioni di emergenza sanitaria, promuovere la cultura del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

I nostri corsi

Corsi per volontari e dipendenti

Gratuiti

La formazione per aspiranti volontari, volontari e dipendenti ha l’obiettivo di preparare e aggiornare le persone che ogni giorno operano in Croce Verde Reggio Emilia, mantenendo alto il livello di competenza e professionalità in campo socio-sanitario.

Oltre ai corsi di base, sono previsti corsi di aggiornamento annuali, obbligatori per tutti i volontari.

Corsi per scuole

Gratuiti

Per Croce Verde Reggio Emilia, la formazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ha l’obiettivo di istruire i giovani sulle tecniche di primo soccorso e sulla corretta gestione delle emergenze, ma punta anche a sensibilizzarli sul tema della cultura del volontariato e della solidarietà.

I corsi vengono attivati su richiesta degli Istituti Scolastici e sono condotti gratuitamente da volontari opportunamente formati.

Corsi per aziende ed enti

A pagamento

Croce Verde Reggio Emilia si occupa anche di organizzare corsi di primo soccorso per aziende ed enti: un servizio pensato per formare i dipendenti sulle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come previsto dal D.lgs. n° 81/2008, che offre anche alle imprese un’opportunità per sostenere le attività di Pubblica Assistenza Croce Verde.

I corsi vengono attivati su richiesta di aziende ed enti e sono condotti da volontari e dipendenti a pagamento.

Corsi per cittadini

Gratuiti

Pubblica Assistenza Croce Verde promuove incontri periodici pubblici a Reggio Emilia: i corsi rivolti ai cittadini vengono organizzati per formare le persone in materia di primo soccorso e gestione delle emergenze, ma anche in manovre salvavita pediatriche e per adulti.

I corsi vengono organizzati tutto l’anno e sono condotti gratuitamente da volontari e dipendenti.

PER INFORMAZIONI

contatta l’Ufficio Formazione

tel. 0522 286492