Pubblica Assistenza Croce Verde è l’associazione di volontariato onlus, iscritta al Registro Regionale del volontariato dal 17/07/1995, con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 573.

Fondata nel 1914, opera tra Reggio Emilia e Albinea secondo i protocolli Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), svolgendo servizi di emergenza-urgenza in convenzione con il 118 Reggio Soccorso, di trasporto sanitario, ma anche servizi sociali, formazione di primo soccorso per aziende ed enti, assistenza a manifestazioni ed eventi, consegna medicinali urgenti e supporto alla Protezione Civile.

Da oltre 100 anni la mission di Pubblica Assistenza Croce Verde, insieme a circa 600 volontari e 50 dipendenti, è garantire 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, un servizio di assistenza pubblica al cittadino e a chi ne ha bisogno al fianco di enti ed istituzioni, ma anche promuovere la cultura del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

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sedi
(Reggio Emilia e Albinea)
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Valori

Pubblica Assistenza Croce Verde di Reggio Emilia è un’associazione apolitica, apartitica, aconfessionale, non ha fini di lucro e si fonda sui principi della democrazia: i valori fondamentali infatti sono l’eguaglianza tra le persone, la parità dei diritti e la dignità degli individui, è costituita da un numero illimitato di cittadini liberamente associati, desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile.

Sedi

Nel 2009 è stata inaugurata la nuova sede di Croce Verde a Reggio Emilia (via della Croce Verde), una struttura innovativa per design e sostenibilità: l’edificio infatti è costruito secondo le regole della bioedilizia e impiega l’energia solare prodotta dai pannelli, installati sulle tettoie del parcheggio e sul tetto. Anche la sede di Albinea (via Grandi 4), costruita nel 2004, è una struttura in legno eco-compatibile.

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ambulanze
per servizi di emergenza urgenza
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automediche
per servizi con 118
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ambulanze
per servizi secondari
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auto e pulmini
per servizi sociali

Presidente: Rolando Landini
Vice Presidente: Domenico Schiatti
Consigliere: Luciano Borella
Consigliere: Adolfo Canepari
Consigliere: Eugenio Iori
Consigliere: Iller Salardi
Consigliere: Davide Barani

Presidente: Dott. Gian Matteo Bonomo
Membro: Dott. Valerio Fantini
Membro: Dott.ssa Caterina Catellani

Dott. Antonio Chiossi

Dott. Alberto Panciroli

Responsabile Generale: Domenico Schiatti
Collaboratore: Davide Barani
Collaboratore: Mirka Bergamini
Collaboratore: Fausto Ferretti
Collaboratore: Giuseppe Lardo
Collaboratore: Carlo Simonazzi

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STATUTO

ORGANIGRAMMA

REGOLAMENTO

PROTOCOLLO
UTILIZZO DIVISA

RENDICONTAZIONE

OBBLIGHI DI TRASPARENZA
LEGGE n. 124/2017

PROTOCOLLO
UTILIZZO DIVISA

POLITICA DELLA QUALITÀ

OBBLIGHI DI TRASPARENZA
LEGGE n. 124/2017