Pubblica Assistenza Croce Verde è l’associazione di volontariato onlus, iscritta al Registro Regionale del volontariato dal 17/07/1995, con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 573.

Fondata nel 1914, opera tra Reggio Emilia e Albinea secondo i protocolli Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), svolgendo servizi di emergenza-urgenza in convenzione con il 118 Reggio Soccorso, di trasporto sanitario, ma anche servizi sociali, formazione di primo soccorso per aziende ed enti, assistenza a manifestazioni ed eventi, consegna medicinali urgenti e supporto alla Protezione Civile.

Da oltre 100 anni la mission di Pubblica Assistenza Croce Verde, insieme a circa 600 volontari e 50 dipendenti, è garantire 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, un servizio di assistenza pubblica al cittadino e a chi ne ha bisogno al fianco di enti ed istituzioni, ma anche promuovere la cultura del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

0
sedi
(Reggio Emilia e Albinea)
0
dipendenti
0
volontari

Valori

Pubblica Assistenza Croce Verde di Reggio Emilia è un’associazione apolitica, apartitica, aconfessionale, non ha fini di lucro e si fonda sui principi della democrazia: i valori fondamentali infatti sono l’eguaglianza tra le persone, la parità dei diritti e la dignità degli individui, è costituita da un numero illimitato di cittadini liberamente associati, desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile.

Sedi

Nel 2009 è stata inaugurata la nuova sede di Croce Verde a Reggio Emilia (via della Croce Verde), una struttura innovativa per design e sostenibilità: l’edificio infatti è costruito secondo le regole della bioedilizia e impiega l’energia solare prodotta dai pannelli, installati sulle tettoie del parcheggio e sul tetto. Anche la sede di Albinea (via Grandi 4), costruita nel 2004, è una struttura in legno eco-compatibile.

0
ambulanze
per servizi di emergenza urgenza
0
automediche
per servizi con 118
0
ambulanze
per servizi secondari
0
auto e pulmini
per servizi sociali

Presidente: Cozza MariaTeresa
Vice Presidente: Grassi Marina
Consigliere: Bigi Maria Susanna
Consigliere: Casotti Roberto
Consigliere: Corradini Martina
Consigliere: Rivi Barbara
Consigliere: Romani Davide

Presidente: Dott. Gian Matteo Bonomo
Membro: Dott. Valerio Fantini
Membro: Dott.ssa Caterina Catellani

Dott. Antonio Chiossi

Dott. Alberto Panciroli

Comandante dei Volontari: Bigi Maria Susanna

Responsabile Generale: Domenico Schiatti
Collaboratore: Davide Barani

Area Download

STATUTO

ORGANIGRAMMA e FUNZIONIGRAMMA

REGOLAMENTO

BILANCIO SOCIALE

PROTOCOLLO
UTILIZZO DIVISA

OBBLIGHI DI TRASPARENZA
LEGGE n. 124/2017

POLITICA DELLA QUALITÀ

CROCE VERDE

POLITICA DELLA QUALITÀ
IMPRESA SOCIALE

RENDICONTO 5 PER MILLE (2021-I)

RENDICONTO 5 PER MILLE (2021-II)

RENDICONTO 5 PER MILLE (2022)

RENDICONTO 5 PER MILLE (2023)