Un’opportunità per i giovani di formazione e per aiutare la comunità
Sono gli ultimi giorni disponibili per presentare domanda di partecipazione al Servizio civile universale, una grande opportunità di formazione per ragazze e ragazzi, che è possibile attivare anche nell’ambito della Croce Verde di Reggio Emilia. La domanda va presentata entro il 10 febbraio alle 14.
Si tratta di un’esperienza formativa importante, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni, che prevede anche un compenso da parte del Ministero – Dipartimento per le Politiche giovanili, di 444,30 euro mensili, per un servizio di 25 ore settimanali e una durata di 12 mesi.
Afferma il Presidente di Croce Verde Reggio Emilia, Rolando Landini: “Il Servizio civile in Croce verde è un’esperienza che offre ai ragazzi molto più di quanto richieda loro, e non solo per il compenso previsto che anzi ritengo un elemento accessorio di questa scelta: chi la compirà, potrà ricevere una formazione importante, una base di conoscenze che, indipendentemente da cosa vorranno fare dopo questo anno di servizio, resterà nel loro bagaglio culturale per tutta la vita. Conoscenze che potranno anche spendere nel loro percorso di vita, magari scoprendo che il settore sociale è quello su cui vogliono investire per costruirsi un lavoro”.
Prosegue Landini: “Entrare nella squadra di Croce Verde significa anche essere vicini alla comunità, alle persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto. E ci sono ruoli nell’ambito della Pubblica assistenza che sono adatti alle inclinazioni di tutti e di ciascuno: i servizi di emergenza/urgenza, certo, ma anche i trasporti ordinari, i trasporti interospedalieri, l’accompagnamento di anziani e disabili, per arrivare a progetti specifici rivolti alle scuole o al fundraising. Infine, entrare in Croce Verde significa far parte di una grande famiglia: lo testimoniano tanti ragazzi che hanno scelto il servizio civile negli anni passati, stringendo amicizie, affezionandosi a questo ambiente, tanto che poi hanno voluto diventare volontari della Pubblica assistenza. Per noi l’apporto di queste ragazze e ragazzi è fondamentale: siamo chiamati a sostenere un numero di servizi sempre più elevato, riuscire a garantirli non è scontato, in particolare proprio perché abbiamo sempre bisogno dell’apporto di persone nuove, che vogliano dedicare un po’ del loro tempo, del loro impegno, della loro vita agli altri”.
La scadenza per presentare domanda è dunque il 10 febbraio alle ore 14. Sul sito https://