Scoprire come è possibile vivere con serenità insieme ad insegnanti e compagni di classe la scuola, anche se affetti da diabete, una patologia che, a Reggio Emilia, interessa circa 110 bambini e ragazzi. Per questo torna l’appuntamento formativo per il personale scolastico della provincia per imparare a tutelare e gestire bambini e ragazzi affetti da questa insidiosa malattia.

L’incontro dal titolo “A Scuola impariamo il diabete, con dolcezza”, si svolgerà sabato 11 febbraio dalle ore 9 alle ore 12.30 nella Sala Giuseppe Menada della Croce Verde, in via della Croce Verde, 1 a Reggio Emilia.

In quell’occasione, in presenza, sarà ufficialmente firmato, dalla Direzione scolastica provinciale, dalla Provincia di Reggio Emilia, dall’Asl e dalle associazioni per persone affette di diabete il nuovo Protocollo Scuola-Ausl di Reggio Emilia per la tutela dei più piccoli con questa patologia. Oltre agli interventi degli esperti sono previste testimonianze di insegnanti, infermieri e genitori.

Nel percorso scolastico, per i giovani studenti, è estremamente importante gestire il corretto controllo glicemico, partendo da vari gradi di autonomia che, pertanto, richiedono una collaborazione virtuosa tra famiglie, scuole e sanità.

La giornata sarà aperta dai saluti di Nico Giberti, consigliere con delega della Provincia di Reggio Emilia, Raffaella Curioni, assessore con delega a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport Comune di Reggio Emilia, Rolando Landini, presidente Croce Verde Reggio Emilia Odv, Paolo Bernardi, dirigente Ufficio Scolastico territoriale Ambito XI Reggio Emilia; Antonietta Cestaro, responsabile Ufficio integrazione e sostegno servizi didattici e culturali, Ufficio scolastico territoriale di Reggio Emilia, Paola Campo, presidente della REtescuole del primo ciclo di Reggio Emilia; Alessandro Volta, direttore programma aziendale materno infantile, Ausl-Irccs di Reggio Emilia; Sara Signorelli, dirigente scolastica Istituto comprensivo Carpineti Casina “G. Gregori”.

Seguiranno poi gli interventi di Federico Bonvicini, Pediatra, Ausl di Reggio Emilia; Anna Lasagni, pediatra, Responsabile dell’ambulatorio di Diabetologia Pediatrica, Ausl di Reggio Emilia, Luigi Moscara, responsabile della Pediatria di Comunità Distretti di Reggio Emilia e Correggio; Barbara Berni, presidente “Fand Diabete Reggio Emilia Odv”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Gabriele Arlotti.

Nell’ambito dell’evento si parlerà di Diabete e procedura di presa in carico del bambino che ne è affetto per l’inserimento in ambiente scolastico ed extrascolastico, della gestione in classe dell’alunno con diabete e del nuovo Glucagone spray (farmaco salvavita a disposizione). Sarà l’occasione per presentare esempi di collaborazione tra famiglie, scuole e Ausl anche con testimonianze di genitori, insegnanti e infermiere del Servizio Infermieristico Domiciliare Pediatrico. Al personale scolastico sarà rilasciato attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti formativi. Per informazioni e ultime iscrizioni: 3498750585.

L’incontro è promosso da: Istituto comprensivo Carpineti e Casina G. Gregori, Ausl di Reggio Emilia e Fand Diabete Reggio Emilia Odv e gode dei patrocini di Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Feder (Federazione diabete Emilia-Romagna).