Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi candidarti entro il 20 febbraio 2023
PROROGATA FINO AL 20 FEBBRAIO ALLE ORE 14 la possibilità di fare domanda per il Servizio Civile universale e candidarsi per la partecipazione a uno dei progetti Croce Verde del prossimo anno.
Si tratta di un’esperienza formativa importante, rivolta ai ragazzi dai 18 ai 28 anni, che prevede anche un compenso da parte del Ministero – Dipartimento per le Politiche giovanili, di 444,30 euro mensili.
Per presentare la tua domanda di partecipazione presso la Croce Verde di Reggio Emilia puoi accedere all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ e seguire il percorso guidato.
Oltre al compenso mensile, cosa ti offre e come funziona il Servizio civile?
- i progetti hanno una durata di 12 mesi;
- 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo;
- ore di formazione;
- crediti formativi;
- attestato di partecipazione al Servizio civile;
- riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
- valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
- riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile);
Cosa ti aspetta in Croce Verde? Entrerai nella nostra squadra e, dopo specifici corsi di formazione in base ai vari ruoli, svolgerai assieme a noi attività di Pubblica Asssistenza al servizio della comunità (servizi di emergenza/urgenza, trasporti ordinari, trasporti interospedalieri, accompagnamento di anziani e disabili…) e potrai partecipare anche progetti specifici rivolti alle scuole, per esempio, o al fundraising.
Sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ potrai trovare ulteriori informazioni sul Servizio civile mentre per quanto riguarda i progetti specifici di Croce Verde Reggio Emilia puoi contattarci al numero 338 7170615 (Davide, anche Whatsapp e Telegram) oppure scrivere una e-mail a direzione@croceverde.re.it. Siamo a disposizione anche per offrirti indicazioni e supporto se dovessi trovarti in difficoltà per l’iscrizione.
A tal fine ti ricordiamo che la candidatura su https://domandaonline.serviziocivile.it/ richiede:
- SPID obbligatorio per I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero; i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire SPID, potranno accedere attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
- di aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.