Concerto Teatro Ariosto

Protagonista l’Orchestra giovanile dell’Istituto Peri-Merulo al Teatro Ariosto

Un appuntamento musicale di alto livello, un evento solidale al quale davvero non si può mancare. Martedì 25 ottobre (ore 20.30), la Croce Verde di Reggio Emilia festeggia il suo 108° compleanno con una grande soirée al Teatro Ariosto: “La musica che fa bene” è il suggestivo titolo del concerto che vedrà protagonista l’Orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”. Un evento che vede la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione I Teatri. Una serata di emozioni e grande musica aperta a tutta la città, che avrà l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi per rinnovare il parco mezzi della pubblica assistenza reggiana. A presentare la serata sarà Stefania Bondavalli. 
È già possibile acquistare i biglietti qui >> 

“Non potevamo pensare a un modo più bello di celebrare il nostro compleanno – afferma il Presidente della Croce Verde, Rolando Landini, a nome del Consiglio Direttivo – ovvero trovando una nuova occasione di incontro e vicinanza alla comunità che ci sostiene sempre, in un costante dialogo reciproco che ci vede a nostra volta impegnati ogni giorno a favore dei reggiani. Siamo sempre in prima linea soprattutto per chi si trova in difficoltà e ha bisogno di assistenza. È però fondamentale trovare anche momenti per incontrarci con serenità, e poter godere dell’ottima musica eseguita dai giovani artisti del nostro conservatorio cittadino, un’eccellenza che ci rende profondamente orgogliosi”.

Aggiunge l’Assessora alla Cultura Annalisa Rabitti: “Abbiamo subito aderito con convinzione a questa iniziativa della Croce Verde, perchè è una realtà estremamente preziosa per la nostra città: le associazioni attive nel soccorso e nell’assistenza sono in prima linea per tutelare la salute e la sicurezza dei reggiani, e il loro impegno è aumentato in modo esponenziale in questi ultimi anni a seguito della pandemia. Ci fa piacere sostenere la Pubblica Assistenza collaborando a una bella serata musicale, consapevoli che il grande lavoro di questi ultimi anni ha messo a dura prova tanto gli uomini e le donne che i mezzi, che quindi hanno bisogno di essere rinnovati”.

“Le orchestre giovanili sono un fiore all’occhiello dell’Istituto Superiore di Studi Musicali – aggiunge Marco Fiorini, Direttore del Peri – Merulo – e in occasione della serata del 25 ottobre si esibirà l’Orchestra Cherubino-Florestano, che coinvolge ragazzi di età compresa tra i 12 e i 21 anni. Proporrà un programma molto variegato e sicuramente accattivante: ci saranno brani di Mendelssohn, Bach, Brahms, Čajkovskij e Bizet, ma anche celebri composizioni di Nino Rota ed Ennio Morricone dal repertorio cinematografico. Il progetto delle Orchestre Giovanili nasce all’interno delle attività di musica d’insieme che si svolgono regolarmente durante i corsi di Propedeutica Musicale dell’Istituto e contraddistingue il “Peri-Merulo” come eccellenza italiana nella formazione musicale inclusiva rivolta ai giovanissimi”. Lo dirige e coordina da quasi un quindicennio la prof. Gabriangela Spaggiari, musicista, docente e coordinatrice didattica dei corsi Frep (Formazione Ricorrente e Permanente) dell’Istituto reggiano, che comprendono gli anni fondamentali della Propedeutica.

“Ringraziamo sentitamente anche i supporter Transcoop e Assimoco – conclude Rolando Landini – che hanno scelto di sostenerci nel proporre questo grande concerto, al quale invitiamo tutti a partecipare”.