Anche la sede di Croce Verde Reggio Emilia, in via della Croce Verde 1, entra a far parte del circuito Off di Fotografia Europea, il festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.
La Croce Verde ospiterà infatti un’esposizione di fotografie di Domenico Giannantonio, che inaugurerà con un evento di presentazione e un buffet giovedì 4 maggio, dalle ore 18.
Le immagini di Giannantonio saranno poi ospitate negli uffici della Pubblica Assistenza.
Domenico Giannantonio, 59 anni, è fotografo per passione, ma anche per necessità: “la necessità di capire quel che ci accade intorno – spiega – che dovrebbe essere il sentimento comune un po’ a tutti: capire. Utilizzando la fotografia ho la scusa per non restare alla superficie delle cose. E’ una scelta. Anche la luce, che della fotografia è la “matita”, nelle sue infinite variazioni. Penetra all’interno e, nonostante la stanza sia a volte scura, con la fotografia puoi vedere anche nel buio”.
Il progetto al centro dell’esposizione in Croce Verde vorrebbe anticipare “la visione di ciò che potrebbe succedere o di ciò che non dovrebbe succedere”. Si snoda su un percorso fisico – le scale di ogni giorno, il corridoio del passaggio e infine la sala della riunione – nel quale, attraverso la fotografia, si percepiscono la frenesia della quotidianità, la distorsione della realtà, si vedono i simboli di ciò che rimane ed infine, spiega Giannantonio, “si coglie la leggerezza della bellezza che tutto riporta a sé. La bellezza che, fondendo la vita e la morte, allevia il peso di ciò che è accaduto.
E ciò che è accaduto è scritto sugli alberi, sulle banchine delle strade, sui paracarri, sui guardrail, ai margini di un muro, dentro un cespuglio: basta leggerlo”.
“Ringraziamo sentitamente Domenico Giannantonio – afferma il Presidente di Croce Verde, Adolfo Canepari, a nome del Consiglio direttivo – perché per noi ospitare una mostra del circuito Off di Fotografia Europea è davvero una bella opportunità, fa avvertire attraverso l’arte il nostro stretto legame con la città di Reggio e la sua comunità. Invitiamo i cittadini a venirci a trovare per visitare questa esposizione”.
L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici della Croce Verde.