La segreteria del volontariato è un organo previsto dal regolamento interno dell’Associazione

L’ufficio è formato da 5 volontari che si relazionano con il Consiglio Direttivo e con tutti gli altri gruppi presenti all’interno dell’Associazione stessa (Gruppo Formazione, Comitato Feste, ecc.)

I compiti di questo ufficio sono di varia natura:

  • Lavorare in sinergia con la Formazione per accogliere i nuovi volontari ed accompagnarli durante l’inserimento nelle varie attività della Croce Verde;
  • Verificare il rispetto dello Statuto, delle regole, degli ordini di servizio e dei protocolli vigenti;
  • Ascoltare i volontari per raccogliere eventuali critiche, proposte e dirimere situazioni di criticità o incomprensione che, come in tutte le grandi famiglie, possono venirsi a creare;
  • Organizzare in modo autonomo, o con la collaborazione di altri gruppi interni, iniziative volte alla promozione dell’Associazione sia all’interno della medesima, sia all’esterno;
  • Elaborare, quale supporto al Consiglio Direttivo, strategie per migliorare la gestione all’interno dell’Associazione;
  • Affiancare i coordinatori nella ricerca di copertura di turni.

 

Responsabile generale dei volontari : Schiatti Domenico