Il corpo volontari Croce Verde di Reggio Emilia nel 1962 inizia l’attività di gestione pompe funebri costituendo la SAOF Servizio Assistenza Onoranze Funebri.
Nel 2012 in applicazione alle norme che prevedono una netta separazione fra attività “profit” SAOF (Servizio Assistenza Onoranze Funebri) e no profit Pubblica Assistenza Croce Verde, il consiglio direttivo in carica decide di separare le gestioni adottando il modello del Trust (fiduciaria) scegliendo di affidare la gestione di SAOF alla Fondazione Croce Verde (Trustee).

Nel maggio 2015 il consiglio direttivo di Pubblica Assistenza Croce Verde insoddisfatto del ruolo svolto dalla Fondazione Croce Verde, decide di revocargli il mandato di Trustee, chiedendone conferma ai volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde i quali riuniti in apposita assemblea approvano a larghissima maggioranza tale decisione.

Il consiglio direttivo di Pubblica Assistenza Croce Verde affida il ruolo di Trustee alla Galvani Fiduciaria, società con sede a Bologna specializzata nella gestione dei trust. La stessa Galvani affida la gestione dell’ attività a Croce Verde Onoranze Funebri sas di Croce Verde srl con atto costitutivo del 10 giugno 2015.
Amministratori di Croce Verde Srl sono : Ivan Lusetti (Presidente) Attilio Brindani (Vicepresidente) e Norberto Ferrari  (consigliere), tutti Volontari di Pubblica Assistenza Croce Verde che hanno accettato gli incarichi e le responsabilità a titolo completamente gratuito.
Inoltre Pubblica Assistenza Croce Verde nel rispetto delle norme che regolano il trust ha nominato nel ruolo di Guardiano del Trust l’avv. Livio Garavaldi, il tutto per garantirsi il rigoroso rispetto della missione e la trasparenza nella gestione.

La missione di Croce Verde Onoranze Funebri è di garantire un servizio di qualità, rispettoso delle persone, e stante il delicato servizio contribuire a calmierare i prezzi.

Gli eventuali utili risultanti dalla attività vengono integralmente donati a Pubblica Assistenza Croce Verde, attraverso lo strumento del Trust. Tali donazioni contribuiscono in modo decisivo a sostenere economicamente l’attività di Volontariato.

In sintesi si può affermare che chi si rivolgerà a Croce Verde Onoranze Funebri sas di Croce Verde srl, oltre a garantirsi un servizio gestito con alta professionalità, a costo equo e nel rigoroso rispetto di tutte norme e leggi vigenti, contribuisce al sostegno dell’attività di Pubblica Assistenza Croce Verde, associazione che, come noto, da oltre un secolo svolge senza scopo di lucro un servizio fondamentale alla cittadinanza.

Altre info: www.onoranzefunebricroceverde.it