1) EMERGENZA SANITARIA
La Pubblica Assistenza Croce Verde, in comunicazione con il servizio118 attiva costantemente due ambulanze di emergenza sul territorio di Reggio Emilia.
E’ presente inoltre una ambulanza di pronto intervento nella sede di Albinea (RE) per garantire la copertura nella zona pedecollinare.
I servizi possono essere svolti, a discrezione del 118, in sinergia con il personale medico specializzato, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile.
La Pubblica Assistenza Croce Verde opera mediante l’ausilio di personale volontario e dipendente opportunamente formato e accreditato.

2) Servizi  Centrale Operativa – Servizi Secondari – COSS

Il trasporto sanitario è una delle attività primarie dell’associazione, assolto dai nostri volontari, dai dipendenti e dai volontari in servizio civile con preparazione e grande dedizione.

Le richieste di trasporto che quotidianamente vengono fatte dalla popolazione hanno connotazioni diverse sia per la tipologia di servizio che dovremo fornire sia per il tempo che un servizio può richiedere.

Il servizio, oltre a rispondere ad una esigenza contingente e a far fronte ad un bisogno pratico, ha anche l’obiettivo di contribuire a far sentire più sicure e meno sole tutte quelle persone che per cause diverse si trovano in una situazione di debolezza e devono loro malgrado affrontare un problema di salute.

Le persone che necessitano di accedere a strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere (es. palestre convenzionate AUSL), e non posseggono propri mezzi per farlo, possono chiedere di essere accompagnati con personale e mezzi della Croce Verde.

L’utente, nei giorni feriali, deve contattare la centrale operativa della  Croce Verde, al numero verde istituito 800.290.300, oppure al numero urbano 0522-286487, per prenotare i trasporti a lui  necessari telefonando il giorno prima. Al coordinamento di questo servizio è dedicato un dipendente costantemente in contatto via radio o telefono con i veicoli operativi che sono a disposizione degli utenti.

Rientrano in questa specifica attività i servizi giornalieri in convenzione con l’AUSL o con gli Ospedali della Provincia quali ad esempio: il trasporto dei pazienti per il servizio di dialisi, le visite specialistiche, le dimissioni dall’ospedale verso l’abitazione, utilizzando personale volontario o dipendente ed appositi mezzi allestiti e altri trasporti richiesti dalla cittadinanza.

La centrale operativa della Croce Verde è collocata all’interno della sede, il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19, ed è punto di riferimento delle strutture sanitarie pubbliche e private e di un numero crescente di cittadini.

Si avvale della collaborazione di tutte le pubbliche assistenze e delle C.R.I. del territorio provinciale e attiva queste in base a criteri di competenza territoriale e di disponibilità.

3) Servizi sociali
E’ un servizio di assistenza ai cittadini che devono essere accompagnati presso strutture sanitarie o d’accoglienza. I trasportati sono autosufficienti o in sedia a rotelle.
MODALITA’/RISORSE
A Reggio nella circoscrizione sud esistono due punti operativi localizzati : Buco Magico di Via Martiri di Cervarolo  e Centro Insieme di Via Della Canalina. Il servizio è svolto anche ad Albinea. Si utilizzano auto dell’associazione opportunamente allestite con uno o più volontari.
Tel. 0522 286487 Reggio Emilia
Tel. 0522 599900 Albinea

4) Servizi centri diurni
Il servizio trasporta persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti dal domicilio ai centri diurni e viceversa.
MODALITA’/RISORSE
Avviene tutti i giorni dal lunedì al venerdì ed è organizzato dalla Centrale Operativa (coss). Utilizza auto o pulmini di proprietà della Croce Verde con un volontario o dipendente autista.

5) Servizio farmaco urgente
Servizio attivo anche nei giorni festivi , gratuito, gestito dal centralinista.
MODALITA’/RISORSE
Su richiesta dell’utente si ritira la ricetta ed il denaro per il farmaco da acquistare, ci si reca in farmacia e si riconsegna alla persona il tutto. Si utilizzano auto della Croce Verde con un volontario autista.

6) Servizio ospedaliero
Servizio attivo 24 ore su 24 effettua lo spostamento degenti fra reparti.
MODALITA’/RISORSE
Gestito all’interno della struttura ospedaliera da volontari e dipendenti della controllata Impresa Sociale srl.

7) FORMAZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Vengono organizzati corsi specifici per le scuole di vario grado, per le aziende, per la cittadinanza, nonché corsi interni per la preparazione e l’aggiornamento dei volontari nei vari ambiti.
MODALITA’/RISORSE
Il gruppo formazione agisce all’interno della struttura organizzando corsi formativi e di re-training per volontari e dipendenti.
Vengono inoltre programmati incontri con e presso le scuole per favorire la sensibilizzazione dei ragazzi alla cultura del volontariato.
Su richiesta delle aziende la Croce Verde di Reggio Emilia organizza e realizza corsi finalizzati all’insegnamento delle tecniche di primo soccorso come previsto dal D.L. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per informazioni tel. 0522 286492

8) ASSISTENZA EVENTI/CALAMITA’
La Croce Verde è in grado di garantire servizi di assistenza in occasione di eventi sportivi, culturali, di svago, spettacoli e manifestazioni in genere.
In collaborazione con la Protezione Civile è inoltre organizzata per intervenire tempestivamente con persone e mezzi in caso di calamità naturali.
MODALITA’/RISORSE
Vengono forniti, a supporto delle varie manifestazioni, a seconda delle richieste, automezzi di presidio, personale in loco o personale in movimento munito di attrezzature specifiche.
Fiere, concerti, mostre, eventi sportivi
Tel. 0522 286492 Reggio Emilia
Tel. 0522 599900 Albinea

Formazione Primo Soccorso Presso le Aziende