La Pubblica Assistenza Croce Verde oggi, ha 2 sedi, una nel Comune di Reggio Emilia e un’altra nel Comune di Albinea.

 

La sede di Reggio Emilia è stata inaugurata il 24 ottobre 2009. E’ un edificio moderno costruito secondo le regole della bio-edilizia e sfrutta per la sua struttura l’energia solare tramite pannelli installati nelle tettoie del parcheggio e sul tetto dell’edificio

 

 

 

La sede di Albinea la Croce Verde trova dimora nella “BAITA”, struttura in legno ecocompatibile costruita nel 2004 e sita in via Grandi.

 

 

 

La Croce Verde per svolgere i servizi, si avvale di automezzi che vengono identificati con l’appellativo VICTOR,
in base all’alfabeto internazionale ICAO, seguito da un numero che li contraddistingue.
Abbiamo quindi:

n° 5 Ambulanze (per servizi Emergenza-Urgenza)

n° 20 Ambulanze (per servizi Secondari)

n° 19 Auto e Pulmini (per servizi Sociali)

n° 3 Autovetture (automediche per servizi con 118)

La pubblica Assistenza Croce Verde conta un organico di circa 522 Volontari, di età variabile che va dai 16 anni ai oltre 55 Anni. Nella Croce Verde di Reggio Emilia ed Albinea, oltre i volontari, opera un gruppo di dipendenti.

L’organico in forza è di 49 persone. (Censimento anno 2016)

In Pubblica Assistenza Croce Verde è possibile svolgere il Servizio Civile, un esperienza che nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 Gennaio 2005, e si svolge su base esclusivamente volontaria. Il servizio Civile Volontario di la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della loro vita a favore di un impegno solidale in cambio anche di un compenso economico. Per informazioni clicca qui.